venerdì 26 febbraio 2010

Generazione Touch


Ho 38 anni, sto appena scoprendo (come tanti) la tecnologia "touch" degli ultimi telefonini e penso a chi oggi ha 13-14 anni e ci si troverà immerso per tutta la vita, nuove tecnologie permettendo.
Il fatto di avere un dispositivo nel quale posso cliccare quasi ovunque (dipende se lo schermo è "full-touch" o semplicemente "touch") permette dei gradi di libertà impensabili fino a un anno fa e francamente non tornerei indietro alla "vecchia" tecnologia non-touch. Mi hanno regalato da poco un iPod Touch e lo uso come una naturale estensione della mia mano, del mio pensiero...in una parola: insostituibile!
Se si dispone di una connessione Wi-Fi gratuita (e ce ne sono in giro, almeno a Roma) posso controllare le previsioni del tempo, la borsa, tenere aggiornati i miei profili su facebook, twitter, friendfeed, linkedin...scaricare musica, ascoltarla in qualità stereo eccelsa.Posso scaricare la programmazione televisiva,giocare, scrivere note, leggere i feed RSS delle maggiori testate giornalistiche.E' tutto collegato!
L'iPod Touch è simile all'Iphone per struttura fisica, applicazioni e schermo full-touch, ma non telefona, non ha fotocamera e non ha microfoni. Io francamente non ne sento la mancanza, per telefonare uso un nokia con il quale mi trovo benissimo e del quale forse ne parlerò su questo blog.
Ci sono altri dispositivi "touch" di altre marche, ma credo che l'iPod-iPhone abbiano sempre il loro fascino.
Certo che i ragazzi di oggi sono proprio fortunati: nati e vissuti nel mondo digitale e nella nuova tecnologia...sempre che ne facciano un buon uso.
Alla prossima!

1 commento:

Doctormauri73 ha detto...

Al limite x telefonare e fare foto usi il mio Iphone 3gs 32 gb...ahaha...bel blog fratellone!