mercoledì 24 febbraio 2010

L'importanza dei feed...


Qualche anno fa fece la comparsa la sigla RSS (acronimo di Really Simple Syndication) che stava a significare la possibilità di avere gli aggiornamenti dei siti che utilizzavano tali RSS, senza andare direttamente sul sito di riferimento.
Io li trovo utilissimi, a patto di non esagerare!
Basta avere installato sul proprio PC un software chiamato "aggregatore" (o feed reader) che va alla ricerca dei collegamenti RSS precedentemente caricati (oggi ogni sito di informazione dispone del canale RSS, anche ILPASSAPAROLA) e li aggiorna ogni qualvolta decidiamo noi. I maggiori software di aggregazione sono FeedDemon, FeedReader e altri, ma anche gli ultimi aggiornamenti dei maggiori browser web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome) hanno all'interno un aggregatore. Chi dispone di un account Google può utilizzare Google Reader.
Nella colonna destra di questo blog ho messo alcuni dei miei feed (Wired, Ansa e Altroconsumo) che si aggiornano automaticamente.
Possiamo ricevere questi aggiornamenti anche tramite telefono, dato che i maggiori produttori hanno a disposizione nei loro cataloghi di applicazioni anche Rss reader.
Io personalmente ne ho installato uno gratuito sul mio Ipod Touch e funziona benissimo, quando trovo una rete wifi aperta nelle vicinanze...
E' bello essere "allineati", è ancora più bello decidere su cosa esserlo e non ricevere questo bombardamento di informazioni :va fatta una selezione.
Buon aggiornamento a tutti :-)

Nessun commento: