lunedì 8 marzo 2010

La nascita di un figlio e la dotazione minima...

Oggi parlo di un tema comune che deve affrontare chi si affaccia per la prima volta (come il sottoscritto) nel meraviglioso mondo dei genitori. Vorrei consigliarvi quelle 3-4 cose immancabili per una buona "dotazione" ad uso e consumo dei nostri pargoli.
Innanzitutto partiamo da un bel TRIO (Culla + passeggino + ovetto per auto) che rende facili il trasporto e la nanna del figlio per i primi mesi di vita. La culla si può utilizzare fino al III-IV mese, poi si deve passare al lettino, l'ovetto per auto fino al I anno di età (se il peso max è di 13 kg) mentre il passeggino fino a 3 anni (e anche oltre se il bimbo è pigro...). Dopo varie ricerche (internet, negozi specializzati tipo Premaman- Chicco - IoBimbo...) abbiamo deciso di prendere il TRIO Inglesina chiamato ZIPPY (ora anche in versione con seduta ribaltabile del passeggino - chiamato ZIPPY FREE) che si porta via con circa 480-500 euro. L'Inglesina vende anche un sistema modulare chiamato OTUTTO, ma mi sembra costare troppo. Ho visto (e provato) anche i Trio della Chicco, della Brevi, della Giordani (che costano un po' meno) ma l'Inglesina è molto più solido e in più ti regala anche la base per l'ovetto in auto, che gli altri vendono a parte, oltre a tanti accessori (paragambe, parapioggia, parasole...).
Passiamo al secondo "accessorio", cioè il lettino: quello si usa dopo il IV mese per la nanna e quindi deve essere solido, possibilmente in legno, con le ruote per portarlo in giro per casa (se la nanna le prime volte la fa in camera con i genitori piuttosto che in cameretta sua) e con le spondine scorrevoli in modo da poterlo poi utilizzare come divanetto.Se ha un capiente cassetto sotto il letto può essere comodo per riporre i suoi vestitini. In commercio ci sono ottimi letti FOPPA PEDRETTI (in legno) che costano circa 400 euro (senza materasso e senza cuscino) , sono semplici e leggeri.
Terzo accessorio è il seggiolone per le pappe, per lo svezzamento (dal V mese in poi) e vi consiglio 2 marche: Peg Perego e Chicco (serie Polly - modello 2 in 1). Aggiungerei anche il Brevi Jupiter e tutti stanno nella fascia 100-120 euro (da IoBimbo a Roma).
Infine, per la dotazione di saponi, olio, shampoo,pasta lenitiva io vado sicuro sulla linea FISSAN e se volete fare un regalo a una coppia di neogenitori, potrebbe essere la scelta giusta...
Ci state facendo un pensierino, eh? :-)

Nessun commento: