lunedì 12 luglio 2010

Linea urbana Roma-Viterbo: l'odissea continua!

Stamattina il treno urbano della linea urbana RM-VT delle ore 8.35 ,partito dalla staz. di Montebello, è arrivato in stazione , udite udite, alle ore 9.45!

Più di un'ora di viaggio (invece dei soliti 30 minuti) senza aria condizionata, con le fermate di 10 minuti al sole attendendo il verde, con il capotreno allo sbaraglio e tanti utenti ,incluso il sottoscritto e anche 2 bambini di pochi mesi in culla, molto sofferenti.
Non si sa l'origine del disservizio, ma tutto sembra dovuto alla caduta di un cavo elettrico (!!) alla stazione di Due Ponti, ma nulla di ufficiale.
I treni su cui si viaggia sono indecenti, senza aria condizionata, sporchi, brutti, ma almeno questa linea aveva nella puntualità il suo punto forte: ora neanche più quello!
Inoltre, da qualche mese sto documentando (anche fotograficamente) innumerevoli soppressioni giornaliere di treni e in alcuni giorni  ne ho contate addirittura dodici (praticamente un treno l'ora)!

Sempre stamattina ho letto su un cartello nella staz. di Montebello che dal 16 di luglio addirittura la tratta Civita Castallana-Viterbo sarà quasi interamente sostituita da bus navetta: tutto quanto a scapito dell'utente.

Di controllori non se ne vede traccia da tempo immemorabile e quando passano (1 volta ogni 3-4 mesi) ne salgono 4-5 a carrozza: quanto spreco di risorse.

Il prossimo passo sarà sicuramente quello di diradare le corse feriali,magari sostituendole con i bus navetta, e sopprimere quelle festive, sempre per il contenimento dei costi, con buona pace dell'utente che paga!

Questo, purtroppo, non sarà che un'ennesimo sfogo:le cose sono destinate a non cambiare in meglio, semmai in peggio!

Ho appena inviato questa segnalazione all'ATAC, tramite il loro servizio online ATAC RISPONDE, ma risponderà davvero?: 
Vorrei ringraziarvi per avermi fatto sudare tantissimo questa mattina sul treno partito dalla staz. di montebello alle ore 8.35 e giunto alla staz. di P.zzale Flaminio alle ore 9.50.
Vi ringrazio anche a nome dei bambini piccoli e degli anziani presenti sulla vettura rovente, puzzolente e sporca all'inverosimile.
 Con 4 capotreno sulla vettura nessuno sapeva l'origine del guasto, ma alla fine dal microfono hanno annunciato che la sudata era dovuta a "problemi tecnici". Alla prossima ...sudata e che il vostro stipendio sia sempre ben meritato! 

Tu ,uomo o donna, che stai leggendo questa mail mettiti una mano sulla coscienza,pensa alla tua famiglia e al disagio che potevano provare i tuoi genitori o i tuoi figli al posto nostro questa mattina, prima di cestinarla .Ciao. Fab
 

Nessun commento: