venerdì 18 febbraio 2011

Bada OS: il perchè di una scelta...


Dopo tanti anni mi sono concesso il lusso di comprare un telefonino. Oggi vanno di moda gli "smartphone" per le innumerevoli funzioni che offrono (spesso inutilizzate dai profani) e per il fatto che ormai la connettività è come l'aria: se non c'è si soffre...soprattutto per uno come me che "naviga" nella tecnologia e che vuole sempre stare al passo, ma senza svenarsi! Dopo varie ricerche di marche, modelli, sistemi operativi, funzioni, etc, valutando soprattutto in base al fondamentale rapporto Qualità/Prezzo, più che mai attuale visto la (solita) crisi che abbiamo nel bel paese: ogni acquisto va ben ponderato, valutato in ogni suo aspetto (opportunità, disponibilità, NECESSITA') e poi si compra o meno.

La scelta è caduta sullo smartphone SAMSUNG WAVE GT- S8500 che ha tante belle funzionalità (una su tutte la possibilità di fare da router wifi con la connessione telefonica e condividerla tra più apparecchi che siano sempre in grado di ricevere segnale wifi) inclusa la radio, il registratore vocale, GPS integrato, bussola digitale, accelerometro, etc...

La fotocamera è da 5 MPixel, con flash integrato (rarità su telefoni di questa fascia di prezzo che poi vi dirò), possibilità di fare video in modalità HD 720p.

A questo link trovate le caratteristiche principali, mentre qua trovale le specifiche tecniche.

Il sistema operativo non è ne IOS (di Apple), nè Android (Google) nè WP7 (Microsoft Windows), ma l'eccellente BADA (di Samsung).

Questo sistema operativo è veramente opensource, su kernel linux (info BADA da Wikipedia) e Samsung ci sta investendo molti capitali e menti per farlo crescere. E' in via di rilascio la versione 2.0 di tale sistema operativo, che dovrebbe contenere molte novità: multitouch, migliore gestione del menù, etc.

Ha a disposizione uno store chiamato SAMSUNG APPS dal quale scaricare le app, la maggior parte in forma gratuita.
Per chi è malato come me di social, il wave ha preinstallato i client Facebook, Twitter e poi ha una app chiamata Social Hub  che fa da collettore per tutti gli indirizzi di posta che uno ha su gmail, yahoo, hotmail...persino exchange!
Oltre alle app si possono installare dei widget per il meteo, la borsa, blog, etc..

Tornando al telefono (anzi smartphone!) , monta un meraviglioso schermo SUPER AMOLED da 3,3 pollici (stesso tipo di schermo dell'iPhone 4) assolutamente da vedere e provare, ha una potenza elaborativa di fascia alta (CPU da 1 Ghz) e sezione video che permette di far girare giochi in alta risoluzione.

Cosa altro aggiungere?Ah...il prezzo! Ebbene, questo gioiello tecnologico costa meno di 300 euro (il l'ho pagato € 270 circa 1 mese fa su monclick.it) e considerando il prezzo di analoghi smartphone come l'iPhone 4 e il Samsung Galaxy S (circa 600 euro), questo Wave S8500 si rivela un ottimo compromesso.


Fateci un pensierino :-) 

Nessun commento: