venerdì 11 marzo 2011

I social network aumentano la produttività!

La mia personale idea, derivante dall'utilizzo di questi social network (Twitter e Facebook, oltre Foursquare e l'ormai defunto Google Buzz) è che possano ,se utilizzate nel giusto modo, aumentare la produttività individuale.
L'incrocio tra sociale e web aumenta le possibilità di interazione, di confronto e di scambio di idee/metodi.
Tutto questo, e non solo il mero click su "mi piace" o "condividi" può mettere in collegamento persone e quindi è in grado di aumentare la massa di cervelli pensanti, magari anche su idee diverse.
Prima questi strumenti non c'erano e l'evoluzione si era un po' appiattita, ma questa nuova era porterà tanta condivisione e tanta voglia di sociale. Non parlo solo di "virtual social", ma grazie a questi strumenti ci si può mettere direttamente in contatto e riprendere collegamenti interrotti da anni.
La produttività cosa è? Può essere vista come il rapporto tra il tempo utilizzato e il "prodotto" fornito, che si tratti di pensiero, produzione di documenti di qualità, innovazione, idee nuove, etc..
In questo caso il social può essere di grande aiuto perchè 1+1 non fa 2 ma può fare 3 o anche 4...mi spiego meglio: è come lavorare in multitasking, in cui più processi vengono svolti simultaneamente ( o quasi). Non si chi di voi ha letto il libro (tomo!) di Ray Kurzweil : la "Singolarità è vicina" . Il libro parla sostanzialmente del pareggio tra intelligenza artificiale e naturale entro il 2050 con quest'ultima che soccomberà, ma parla anche del fatto che molti di noi se messi a lavorare insieme riescono a produrre più della somma delle unità. Lo scambio sociale è anche questo: quando condivido info, news o ci si confronta su un tema (serio o meno) si abilitano delle sinapsi che mi mettono in contatto con il resto del mondo sociale che mi risponde, criticando o appoggiando l'idea. Questo aumenta la produttività perchè mi porta a pensare in maniera diversa perchè il confronto è anche questo, da questo ne deriva che la somma 1+1 dia un numero maggiore di 2.
Spero che il mio messaggio sia arrivato, ma vi ho convinto?

Nessun commento: