martedì 24 maggio 2011

Post-Facebook

La decisione è maturata, non senza ripensamenti, ma ormai è presa: Facebook fa parte del (mio) passato ed è stato bello finchè è durato.
L'idea di questo particolare e unico social network, che da la possibiltà di essere ricercati, taggati, condivisi, compiaciuti, andando oltre il sociale, oltre il motore di ricerca, per un po' di tempo ha fatto presa in uno come me sempre pronto, recettivo, proattivo e sperimentatore.

Alla lunga questo è diventato stancante perchè, sebbene sempre convinto che il social network sia utile alla produttività (e l'ho anche scritto in un mio precedente post) l'approccio che sta seguendo Facebook ti da un sovraccarico di info e di "cose da fare" che devi avere veramente poco altro da fare per stare sempre connesso e "allineato": alla fine arrivi a subire l'effetto "Farmville"(chi conosce questo gioco sa di cosa parlo)  e cioè sempre più input, cose da vedere, da fare, da condividere, etc.

Più "amici" hai e più la tua bacheca e la tua posta si riempiono di cose, commenti, idee, valutazioni e devo dire che all'inizio è tutto bello e stimolante, ma alla lunga stanca. Questo è quanto è accaduto a me: un sovraccarico di info che non si riesce a gestire, ma si subisce e ti distrae. E' vero che chi si mette su Facebook lo fa anche per essere rintracciato e quindi un po' spiato, ma non ne faccio una questione di privacy quanto una questione di efficienza lavorativa.

Preferisco di gran lunga Twitter, che è meno "pervasivo" e indiretto: se lo usate e mi volete aggiungere sono Bonfa2k

Non so se sarà un addio o un arrivederci, per ora basta con Facebook (ma non con i social media!): non pubblicherò nuovi contenuti, se non link da twitter o dai miei 2 blog sulla bacheca.

Ringrazio tutti gli amici virtuali e reali presenti nella mia lista, ma non "sparisco" in quanto ho questo blog e altri mezzi per essere "rintracciato".

See you later!

Aggiornamento del 1 ottobre 2011: dopo ben 3 mesi di assenza sono tornato su FB perchè mi sono reso conto che non riesco a contattare tutti gli amici senza la velocità degli strumenti messi a disposizione da facebook e in vista della battaglia anti discarica mi occorre tutto l'aiuto possibile...poi forse mi ri-eclisso :-)

Nessun commento: