mercoledì 23 ottobre 2013

Quando è meglio pubblicare sui social network? Bella domanda!

Una delle domande a cui si cerca risposta, per chi "mastica" social è capire quando, durante la giornata, è utile pubblicare post e avere un ritorno in termini di "like", "retweet" "pin-it".


In pratica, dalla bella infografica (frutto di uno studio di Fannit.com http://www.fannit.com/social-media-infographic-when-are-the-best-times-to-post/ ) che sotto riporto nel dettaglio, si nota che:  

  • su Facebook la fascia "hot" va dalle ore 6 alle ore 8 e dalle 14 alle 17. Si sconsiglia di postare nel weekend e dalle 22 in poi.
  • su Twitter si "cinguetta" meglio nel weekend e nella fascia post-pranzo dalle 13 e le 15. La sera si sconsiglia di twittare dopo le 20.
  • Google Plus invece va forte dalle 9 alle 11 e man mano si perde perchè la motivazione è soprattutto professionale e quindi legata agli orari di lavoro
  • Linkedin invece viene utilizzato meglio prima o dopo il lavoro e nei giorni centrali della settimana
  • Pinterest va al top il sabato mattina, forse perchè preparatorio al weekend, magari alla ricerca di qualche bella immagine di luoghi da visitare.
  • i Blog sono maggiormente seguiti il lunedì, venerdì e sabato, specialmente tarda mattinata. Viene da sè che sarebbe meglio mettere nuovi post/articoli durante quelle fasce.
Io sono parzialmente d'accordo con questa analisi, infatti la mia esperienza di utilizzo segue molto gli eventi nei quali posso essere coinvolto. Esempio, twitter lo uso la mattina presto e la sera tardi (anche perchè avendo il redirect dei tweet su facebook, ogni nuovo tweet diventa automaticamente un post sul mio profilo facebook). Il blog lo alimento il pomeriggio, ho un po' tralasciato Google Plus e Pinterest, ma ogni tanto li rianimo un poco...

INFOGRAFICA




E la vostra esperienza di utilizzo è allineata con quella di Fannit? 


Al prossimo articolo e nel frattempo....passaparola!

Nessun commento: